luoghi, mare, natura

Falesie per gli arrampicatori a San Vito Lo Capo

Scogliera di Salinella – Questa lunga falesia, ampia circa quattro chilometri, conta il maggior numero di settori attrezzati del comprensorio. La superba posizione sulla costa e la facilità d’accesso, rendono questa falesia tra le più visitate.

Sulla scogliera, da nord verso sud, sono stati attrezzati i seguenti settori:

Calamancina, Campo base e Grotta del cavallo: questi settori che contano più di settanta vie, sono situati nella parte più isolata e selvaggia della scogliera, dove ampie e suggestive grotte caratterizzano la falesia. L’accesso va dalla carrareccia che da via Calamancina corre lungo la costa in direzione sud.

Portella delle Vacche e Bunker: da li a sella di Portella delle Vacche si raggiungono questi due settori che presentano in totale circa trenta vie, pochi gli-itinerari facili, settori destinati ad arrampicatori di livello medio.

Salinella Camping: dal promontorio di Torre Isulidda fino alle rocce sovrastanti il camping El Bahira, sono state attrezzate oltre centocinquanta vie. Qui si trovano alcuni tra gli itinerari più facili, adatti ai bambini, ed altri più difficili sulle pareti più aggettanti. L’accesso è dato dalla comoda stradina che conduce al camping El Bahira.

Crown– Una splendida parete di roccia rossa, ricca di concrezioni e stalattiti, presenta trenta vie di media ed alta difficoltà, una falesia solo per arrampicatori di buon livello. Gli itinerari spesso strapiombanti offrono un’entusiasmante arrampicata atletica. L’accesso avviene dalla strada che da San Vito Lo Capo va verso Castelluzzo, poco oltre l’abitato di Macari.

Cattedrale nel deserto– Questo è il primo settore ad essere stato attrezzato a San Vito Lo Capo. Le vie poste alla base della severa parete nord di Monte Monaco, offrono una bella arrampicata tecnica e di resistenza. Il settore è destinato ad arrampicatori di livello medio. L’accesso alle vie avviene dalla strada che da San Vito Lo Capo conduce alla Riserva dello Zingaro, in corrispondenza dell’evidente parete triangolare sul versante nord di monte Monaco.

Inoltre nel comprensorio d’arrampicata di San Vito Lo Capo, fanno parte le falesie situate vicino a Custonaci, con poche vie ma di alta difficoltà, e le falesie di Kong e Roccia delle favole, poste in luogo molto isolato nei pressi del borgo di Castel di Badia.

INOLTRE cliccando SUL SITO GULLIVER.IT POTRETE TROVARE ALTRE INFO E IMMAGINI SULLE FALESIE