storia o mito

Il Miracolo del Mare: La Leggenda della Madonna di Custonaci e il Pozzo della Fede

Il culto della Madonna di Custonaci è circondato da leggende e tradizioni radicate. Si racconta che una nave francese, carica di merci, affrontò una terribile tempesta nei pressi delle Isole Egadi. I marinai, disperati, trovarono nella stiva un quadro raffigurante la Madonna. Pregando intensamente, fecero voto di donare l’immagine sacra al primo luogo in cui sarebbero approdati, se fossero sopravvissuti. Miracolosamente, il mare si placò, e la nave giunse nella Baia di Cornino, vicino a Monte Cofano.

Gli abitanti locali convinsero i marinai a non costruire una chiesa sul litorale, vulnerabile alle incursioni saracene, e portarono l’immagine a Custonaci. Durante il trasporto su un carro trainato da buoi, questi si fermarono in un punto dove iniziò a sgorgare una fonte d’acqua, oggi conosciuta come il “Pozzo della Madonna”. Questo evento è considerato un miracolo legato all’immagine sacra, oggi custodita nel Santuario di Custonaci, che attira pellegrini da tutto il mondo.

Ogni anno, l’ultimo lunedì di agosto, si celebra una rievocazione dello sbarco della Madonna, con una processione che parte simbolicamente dal mare e attraversa il borgo. È una tradizione che unisce fede, storia e spettacolo