La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito, la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura. (da Viaggio in Sicilia, 1885)
Per degustare i veri sapori del territori, il migliore dei modi è visitare i piccoli centri dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO: dall’olio delle valli DOP Trapanesi, passeggiando per Vigneti autoctoni di origine antica come l’ Inzolia, il Grillo, il Catarratto potrete gustare gli omonini vini, dal Pecorino Siciliano D.O.P. al cannolo siciliano c’è n’è per tutti i gusti.
Altro itinerario è la via del sale: puoi ammirare gli antichi mulini a vento con le vasche di sale, l’aglio rosso di Nubia presidio Slow Food e il rinomato vino Marsala.


Durante il tuo viaggio enogastronomico, potrai visitare le antiche saline di Trapani dove si raccoglie il sale rispettando l’antica ricetta dei Fenici e degustare il vino Marsala.
In soli 50 minuti potrete visitare le principali città della Sicilia e lasciarvi affascinare dal loro patrimonio storico: Trapani,
Le Isole Egadi, Marsala.
E in meno di 2 ore di viaggio potrete visitare le celebri Palermo e Monreale.
Erice, antico borgo medioevale a meno di 50 min merita assolutamente di essere visitato anche per assaggiare l’antica pasticceria ericina.
In 45 minuti è possibile effettuare un vero e proprio tour del benessere grazie al centro termale di Segesta.

