Questo affascinante borgo medievale si trova in cima al Monte omonimo, a 40 chilometri da San Vito lo Capo, si può raggiungere in auto oppure con la Funivia da Trapani (10 minuti).
Incluso tra i Borghi più belli d’Italia, Erice mantiene inalterato il suo fascino in ogni periodo dell’anno, passeggiare tra le sue antiche vie vi farà sentire magicamente immersi nella storia e nel mito.
Le vie lastricate, le antiche chiese e gli aristocratici palazzi nobiliari sono il suo fiore all’occhiello ma anche il suo raffinato artigianato non è da meno; i tradizionali tappeti a losanghe, le ceramiche e una pasticceria dai sapori inconfondibili sono ormai famosi in tutto il mondo.
Erice ha un’aria misteriosa quando è avvolta dalla nebbia ma nelle belle giornate è un vero balcone sul Mediterraneo, da cui si possono ammirare le Saline, brillanti come specchi, la lunga falce di Trapani e le isole Egadi sospese tra cielo e mare. Un panorama che diventa uno spettacolo indimenticabile al tramonto.
Perdersi nel dedalo delle sue stradine alla ricerca dei cortili più antichi, curati fino all’inverosimile dalle signore del luogo, sarà un’esperienza indimenticabile, come, assaggiare le specialità della famosa Maria Grammatico o delle altre pasticcerie locali.
La bellezza di Venere aleggia ancora sul suo Castello, circondato dai Giardini del Balio, una passeggiata attorno alle Mura Fenicie vi riporterà indietro di duemila anni, la raffinatezza degli interni della Chiesa Matrice vi lascerà senza fiato mentre la piccola Torretta Pepoli , sul costone est, vi sorprenderà per la sua posizione a strapiombo sul mare.
Da non perdere:
- Torretta Pepoli
- Giardini del Balio e Castello
- Quartiere Spagnolo
- Giro delle Chiese
- Visita al castello di Venere
- La passeggiata lungo le Mura Ciclopiche erette dai Fenici

